Archivio Antimafia Duemila

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Giulietto Chiesa Giulietto Chiesa: ''Difendiamo la Costituzione. Solidarieta' ad Antonio Ingroia''

Giulietto Chiesa: ''Difendiamo la Costituzione. Solidarieta' ad Antonio Ingroia''

giulietto-chiesa-web10.jpg

di Giulietto Chiesa - 1° novembre 2011
“Le dichiarazioni del procuratore aggiunto di Palermo Antonio Ingroia toccano una questione cruciale per la salvaguardia della democrazia nel nostro Paese...




...quella della difesa della Costituzione Repubblicana. Occorre ringraziarlo sia per quello che fa, sia per quello che ha detto. La nostra Costituzione è, infatti, da anni oggetto di violenti e continui attacchi da parte di un sistema politico irresponsabile e corrotto che attenta quotidianamente all’equilibrio fra i poteri esecutivo, legislativo, giudiziario”. Lo ha dichiarato il giornalista Giulietto Chiesa, presidente e fondatore di Alternativa, commentando le dichiarazioni rilasciate dal magistrato al congresso del Pdci, al quale ha partecipato come ospite lo scorso 30 ottobre.
“In questa fase critica della storia italiana– ha proseguito Chiesa – vi è un chiaro e pericoloso intento di sottomettere la magistratura alla volontà di poteri, in sostanza illegali, a discapito del sacrosanto principio dell’uguaglianza dei cittadini di fronte alla legge e a tutto vantaggio di un sistema che si regge sull’inganno, sulla violenza paludata di legalità, sulla menzogna. C'è evidentemente chi teme la verità che emerge da molte (anche se non da tutte) aule di Giustizia. Ha ragione Antonio Ingroia: fino a quando avremo verità negate avremo una democrazia incompiuta" . "Per questo – ha concluso Chiesa – esprimo nei suoi confronti la mia piena solidarietà”.