Archivio Antimafia Duemila

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Giulietto Chiesa Giulietto Chiesa scrive al sindaco di Fano

Giulietto Chiesa scrive al sindaco di Fano

giulietto_chiesa.jpg

 
26 febbraio 2008

La Giunta comunale di Fano non concede il patrocinio all'associazione ''Res publica amici di Beppe Grillo'' per la proiezione del film “ZERO...


 

inchiesta sull'11 settembre" del 29 febbraio 2008. La motivazione del rifiuto, che si legge nella lettera inviata dal Sindaco Aguzzi, è data dal fatto che la Giunta non condivide i temi trattati nell'iniziativa.

Giulietto Chiesa scrive al Sindaco Stefano Aguzzi:

Roma, 25 febbraio 2008

Egregio Signor Sindaco, vengo informato che lei e la sua Giunta Comunale non hanno sponsorizzato la proiezione del film Zero, di cui sono coautore, "in quano i temi non sono stati condivisi". Provo grande stupore. Da chi non sono stati condivisi? Ed è compito della Giunta "condividere i temi" che i cittadini decidono di prendere in esame? Compito della Giunta è rispettare la volontà dei cittadini, non di censurarli. In effetti l'infelice formulazione della sua risposta indica un chiaro intento censorio che travalica, per altro, totalmente, le sue funzioni. Lei, a mio parere, con quella formulazione confessa di avere commesso un abuso. Poteva rifiutare ogni coinvolgimento solo per mancanza di fondi, oppure perchè esso violava qualche norma del nostro ordinamento. Per nessun'altra ragione poteva farlo, men che mai per quella da lei addotta. Le comunico intanto che il Comune di Fano si rivela in tal modo assai meno tollerante e liberale del Parlamento Europeo, dove il film Zero viene proiettato, addirittura al suo interno, il giorno 26 febbraio alle ore 19. Distinti saluti Giulietto Chiesa Parlamentare europeo.