Archivio Antimafia Duemila

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
NOTIZIE 2007/2011 Cronache in Italia Lumia, politica ascolti monito Napolitano su priorita' antimafia

Lumia, politica ascolti monito Napolitano su priorita' antimafia

E-mail Stampa PDF
9 settembre 2011
Palermo.
“La politica tutta ascolti il monito del presidente Napolitano e faccia della lotta alle mafie una priorità assoluta per liberare l’economia e la società italiana dal condizionamento...
    
...della criminalità organizzata”. Lo dichiara il senatore del Pd Giuseppe Lumia, componente della Commissione antimafia, commentando le parole del Presidente della Repubblica in visita a Palermo.
“Vincere la guerra contro le mafie – aggiunge Lumia - è un importante fattore di sviluppo e di crescita per il Paese. Per questo è necessario un’inversione di tendenza radicale: basta tagli alle forze dell’ordine e alla magistratura, bisogna aumentare le risorse; basta leggi ad personam e provvedimenti volti a indebolire il sistema giustizia per garantire l’impunità al presidente del Consiglio e alle cricche di potere, serve una riforma che velocizzi i processi e garantisca la certezza della pena; basta fare orecchie da mercante di fronte a provvedimenti che potrebbero far fare un salto di qualità nel contrasto alle mafie, come l’introduzione del reato di autoriciclaggio o di una norma sull’incandidabilità di soggetti collusi”.

“Di questo – conclude l’esponente antimafia del Pd – ha bisogno l’Italia per vivere nella legalità e nei diritti”.

Tratto da: giuseppelumia.it