Archivio Antimafia Duemila

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
NOTIZIE 2007/2011 La catena di san libero La Catena di San Libero n. 374

La Catena di San Libero n. 374

E-mail Stampa PDF
Indice
La Catena di San Libero n. 374
Pagina 2
Pagina 3
Pagina 4
Tutte le pagine

riccardo-orioles-web.jpg

di Riccardo Orioles - 5 novembre 2008
Di che cosa è fatto un sessantotto
Mah, questo secondo me è un sessantotto. Non è, ovviamente, il '68 (che a sua volta dichiarava: "Non sono il Quarantotto!") ...




... è semplicemente uno dei tanti sessantotti che periodicamente si verificano, cambiano il mondo in basso e vengono venduti e esorcizzati in alto.

Di che cosa sono composti i sessantotti?
1) Arrivano di sorpresa (Asor Rosa: "Rivolte studentesche in Italia? Impossibile. Americanate". Rinascita, febbraio 68).
2) I giovani, quasi tutti i giovani, ne fanno parte da subito, senza pensarci, con naturalezza.
3) Il governo è fortissimo e quasi senza opposizione. Si crede eterno.
4) I politici dapprima non li vedono, poi cercano goffamente di corrergli dietro.
5) Gli studenti sono presbiti, vedono sfocato da vicino (nel sessantotto del '68 il primo slogan è stato "potere studentesco", adesso si comincia col "siamo tutti studenti").
6) Però non sono miopi. Hanno le idee chiarissime (e in quel momento "estreme") sui tempi lunghi. Nei volantini torinesi del '68 c'è tutto quello che sarebbe successo nei trent'anni successivi, inquinamento e capitalismo selvaggio compresi. E nei documenti della Pantera di Palermo...
7) Non credono nella violenza, e perciò sono molto pericolosi. Il rock è stato molto più esplosivo del terrorismo. I capelloni erano molto più "eversivi" dei maoisti. Del '68, non a caso, si ricordano i leaderini fighetti e i (pochi) terroristi. Non i consigli di fabbrica e i corsi liberi nelle facoltà di punta.
8) Per fermarli bisogna dunque introdurre la violenza (nel '68 le bombe di piazza Fontana, nel '77 i ragazzi sparati da fascisti e servizi deviati).
9) Per venderli e esorcizzarli bisogna far "diventare importanti" alcuni di loro, trasformarli da ragazzi in personale politico.
10) Bisogna cioè offrire loro il modello di organizzazione politica che vige nel sistema. In un sistema di partiti, bisogna indurli a fare partitini (i "gruppi" post-68). In un sistema maschile, bisogna esaltare in loro virtù "virili" ("spranghiamo i fascisti/la polizia/ i comunisti"). In un sistema gerontocratico, bisogna imporgli i linguaggi delle generazioni precedenti (per esempio gli slogan a rima).
________________________________________
Habemus papam
Va bene, hanno eletto il negro. E allora? Era nell'aria da anni, era ciò che voleva la gente. I media, fatti per imbrogliare, hanno fatto i salti mortali per convincerci che il mondo reale non esiste e che quello fasullo è vero. Ci sono riusciti per qualche anno, spendendoci dei miliardi. Adesso, dalle porte riaperte, entra liberamente la pioggia e il sole. Si comincia a tornare nella vita vera.
________________________________________
Quanta solidarietà
E Saviano? Passata l'emozione, non se ne parla più. La solidarietà che non s'è fatta, e che si poteva fare:
- Napolitano: chiedere formalmente conto al governo della presenza di Nicola Cosentino, sottosegretario all'economia, chiamato pesantemente in causa dai camorristi perriti;
- Maroni: fare avvertire discretamente Francesco Schiavone detto "Sandokan", detenuto nelle carceri dello Stato, che le sue esternazioni nei confronti di Saviano non sono gradite, e potrebbero essere pericolose per chi le fa.
- Del Boca: aprire un'inchiesta dell'Ordine dei Giornalisti sui giornali collusi con la camorra, di cui Saviano ha parlato (e che, in tanta commozione, non sono stati citati da alcuno).
- Veltroni: denunciare l'isolamento dei giornalisti (per lo più emarginati) che fanno antimafia oltre a Saviano, e aiutare concretamente i loro poveri giornali e siti.
________________________________________
Tutto sommato
A me sembra bene che i compagni "dei centri sociali" ecc., informati dell'attacco ai liceali, siano intervenuti alla svelta e abbiano fatto sgomberare fascisti, con le buone o no. Alla fine nessuno s'è fatto davvero male e tutto sommato si può anche essere soddisfatti della polizia (che, tutto sommato, non ha fatto un G8), dei compagni (che non si sono spinti oltre la difesa) e persino dei fasci (che tutto sommato non hanno usato armi da fuoco). Rispetto ai tempi miei c'è un indubbio miglioramento. Sei più a tutti quanti.
________________________________________
Archidiósesis de México (consigli alle donne)
"No uses ropa provocativa. Cuida tus miradas y tus gestos. No te quedes sola con un hombre, aunque sea conocido. No permitas familiaridades de tus amigos o parientes. No admitas pláticas o chistes picantes".
________________________________________
Numeri/ 1
Gli infortuni sul lavoro di operai extracomunitari in Italia nel 2007 sono stati (inail) 141mila, di cui 174 mortali. Gli operai extracomunitari nel 2007 hanno versato all'Italia 3 miliardi e 749 milioni di euri di tasse e hanno prodotto (Unioncamere) il 9 per cento del Pil italiano.
________________________________________
Numeri/ 2
Secondo un'indagine dell'Associazione Contribuenti Italiani il 58% degli yacht di lusso, barche a vela e automezzi di grossa cilindrata è intestato a prestanome nullatenenti.